La chitarra è uno strumento facile da imparare male!
Imparare a suonare la chitarra è un piacere che molti vorrebbero soddisfare, studiare e suonare la chitarra, significa anche imparare a conoscere e a conoscersi, significa cercare una strada professionale, o suonare per divertirsi ma in entrambi i casi si affinano i propri sentimenti comunicandoli agli altri.
In più 20 anni di insegnamento ho formato musicisti sia in ambito amatoriale che professionale. Molti di loro hanno superato gli esami accademici nei conservatori italiani o si sono inseriti negli ambiti professionali della musica nei vari generi musicali.
L’importanza di una guida professionale.
Competenza ed esperienza di un docente riducono drasticamente i tempi di apprendimento di un allievo, e soprattutto evitano che questi intraprendi un percorso sbagliato.
L’esperienza maturata negli oltre 20 anni di insegnamento ed ai risultati ottenuti con i miei allievi, mi hanno portato a sviluppare un metodo facile ma soprattutto veloce, pur studiando tutti gli argomenti che normalmente si affrontano, come la lettura melodica e ritmica, la teoria, le molteplici tecniche legate allo strumento, l’improvvisazione, tutto applicato praticamente sin dalla prima lezione.
Come insegnante e chitarrista affronto numerosi stili e generi musicali, dal fingerpicking e strumming folk acustico agli stili rock classico, pop, jazz, soul e funk – questo mi consente di adattare le mie lezioni di chitarra alle preferenze musicali dei miei studenti.
Per la musica classica, si affronta il repertorio Ministeriale per poter sostenere esami di ammissione in Conservatorio ed esami accademici.
I Corsi sono organizzati in lezioni private e si articolano in tre fasi:
Il corso si rivolge ad allievi di qualsiasi età ma che non hanno mai avuto esperienza diretta con la chitarra e intendono avvicinarsi allo studio della musica. Questo corso avvicina immediatamente alla pratica esecutiva e permette di ottenere una buona padronanza dello strumento per suonare autonomamente a livello amatoriale.
Durata: 1 anno (8 mesi) con un incontro di circa 60minuti settimanale.
Studio: chitarra, teoria, solfeggio melodico e ritmico.
Per coloro che provengono dal “Corso di avviamento” o coloro che hanno già qualche conoscenza dello strumento. Gli insegnamenti pratici e teorici forniscono agli allievi una conoscenza completa delle tecniche fondamentali dello strumento. Si affrontano tematiche legate all’interpretazione con attenzione all’evoluzione delle tecniche innovative ed i primi approcci all’improvvisazione.
Durata: 2 anni (8 mesi l’uno) con un incontro di circa 60minuti settimanale.
Studio: chitarra, teoria, armonia, solfeggio melodico e ritmico.
L’obbiettivo è quello di affinare le tecniche esecutive attraverso lo sviluppo delle abilità strumentale e delle conoscenze teoriche dei diversi stili. L’allievo viene preparato ad esprimersi a livello professionale, sviluppando la propria personalità artistica.
Durata: 2 anni (8 mesi l’uno) con un incontro di circa 60minuti settimanale.
Studio: chitarra, teoria, armonia, solfeggio melodico e ritmico.
Percorsi stilistici:
Chitarra Classica
Rinascimentale, Barocco, Classico, Romantico, Moderno, Contemporaneo
Chitarra Elettrica
Pop, Rock, Funky, Blues
Jazz
Chitarra Acustica
Bluegrass, Pop, Folk, Strumming, Fingerstyles
Lo Studio
L'intero corso e le singole lezioni si svolgono presso lo studio "Laboratorio di Chitarra" (Acerra - NA)
Durata Incontri
Le lezioni sono individuali e della durata non inferiore a 60minuti ad incontro
Lezioni Collettive
Sono previste solo per il corso di “Avviamento” e su esplicita richiesta (max 3 allievi)
Supporto
Gran parte del materiale didattico viene fornito dall’insegnante, le lezioni sono coadiuvate dal supporto di software professionale
Appuntamenti
L’orario e il giorno è da concordare con l’insegnante in base alle rispettive esigenze
Recuperi
In caso di assenza (anche dell'allievo), tutte le lezioni saranno recuperate